CLAMP

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. hina`6918
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non potevo non inaugurare questa sezione con le mie mangaka preferite: le CLAMP.


    CITAZIONE
    CLAMP (クランプ Kuranpu?) è il nome di un gruppo di autrici di fumetti e character designer giapponesi composto da Nanase Ohkawa, Mokona, Tsubaki Nekoi e Satsuki Igarashi.
    Dalla metà degli anni novanta in poi il team ha raggiunto un grande successo, diventando uno dei nomi più conosciuti del fumetto internazionale e vendendo nel mondo oltre 110 milioni di volumetti.

    Il gruppo CLAMP nacque come un gruppo di dodici persone, undici ragazze e un ragazzo tutti del Kansai, che si riunivano per la realizzazione di dōjinshi. Il gruppo era composto da Mokona Apapa, Tamayo Akiyama, Sōshi Hishika, Satsuki Igarashi, Yuzuru Inōe, Kazue Nakamori, Sei Nanao, Mick Nekoi, O-Kyon, Nanase Ohkawa, Shinya Ohmi e Leeza Sei. Tre ragazze del gruppo Mokona, Tsubaki Nekoi, e Satsuki Igarashi frequentavano la stessa scuola superiore ed erano appassionate di fumetti. Incontrarono Nanase Ohkawa grazie ad un'amica di quest'ultima che stava vendendo dei fumetti, e dopo averne venduto uno a Mokona, ne divenne amica e la presentò a Nanase.
    La produzione del gruppo era composta esclusivamente di dōjinshi, alcuni da serie già famose, come Holly e Benji e I cavalieri dello zodiaco, altri come opere originali, molte delle quali diventarono veri e proprio manga, come RG Veda e Tokyo Babylon. La prima opera creata con l'aiuto di tutto il gruppo fu CLAMP, ma fu abbandonata poco dopo il loro debutto. L'unico dōjinshi che venne pubblicato fu Shining Star, creato nel 1987 ma pubblicato il 1 agosto 1989, un mese dopo il loro debutto.
    Le autrici hanno fin dall'inizio grandi idee in testa, maturate nel corso delle scuole superiori, ma non tutti gli editori sono disposti a pubblicare storie lunghe come debutto. La CLAMP decidono così di rivolgersi a due case editrici diverse: una, più importante, dove pubblicare brevi commedie di stampo umoristico ambientate tutte nello stesso contesto (il fittizio Istituto CLAMP), di maggior sicurezza commerciale, ed un'altra meno nota dove proporre un'opera più impegnativa, ma di minori certezze in termini di vendite.

    da Wikipedia
     
    .
  2. PrincessHaruhi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io le adoro.♥ Sono bravissime ed amo le loro opere! *-*
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    I AM █ █ █ █ LOCKED
    !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Group
    Administrator
    Posts
    53,031
    Reputation
    0
    Location
    Diogenes Club

    Status
    Anonymes!
    Sìììì!1111!1212! io amo le clUmp!!!! çAç
     
    .
  4. hina`6918
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (´severus @ 12/9/2011, 00:31) 
    Sìììì!1111!1212! io amo le clUmp!!!! çAç

    *muore malissimo*
     
    .
  5. yumi koizora-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono le migliori! Le number 11111111111!
    Dico sul serio.
     
    .
4 replies since 9/8/2011, 21:32   102 views
  Share  
.
Top